Accessibilità

Accessibilità

Accessibilità al Museo

Scopri come sfruttare al meglio la tua visita al Museo! Abbiamo apportato alcune modifiche in modo che tu possa goderti la tua visita in sicurezza e abbiamo lavorato per cercare di essere accessibile a tutti nella maniera più confortevole possibile. Vogliamo che il maggior numero di persone possa godere di questo luogo, della collezione e delle mostre e speriamo che le seguenti informazioni ti aiutino a pianificare il tuo viaggio al Museo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ti preghiamo di contattarci via e-mail scrivendo a posta@museocanova.it o chiamandoci allo 0423/544323.

Questo è un processo in via di sviluppo che ci permetterà di raggiungere il nostro prossimo obiettivo e cioè quello di essere un Museo Senza Barriere.

PRIMA DELLA VISITA

Acquistare il biglietto

È possibile acquistare il biglietto online o in loco

Parcheggio

È possibile parcheggiare nel piazzale antistante il Museo gratuitamente, max 120 minuti.
Parcheggio limitrofo gratuito senza limiti di tempo
Parcheggio gratuito lungo lo stradone del Tempio senza limiti di tempo

Entrare e uscire dal Museo

Per entrare in biglietteria ci sono due scalini. Per entrare in Museo dalla biglietteria ci sono due scalini.
Qualora non sia possibile entrare attraverso la biglietteria il personale adetto darà accesso diretto al Museo attrevrso il portone d’ingresso che si affaccia su Piazza Canova.

Sicurezza e bagagli

Le sale museali sono sorvegliate.
Il Museo è sprovvisto di deposito bagagli

Mappa del Museo Visionabile qui.
Animali È consetito l’ingresso ad animali di piccola taglia purchè tenuti in braccio o nell’apposito trasportino.
Consentiro l’ingresso di cani guida.

DURANTE LA VISITA

Informazioni sulla visita Al momento dell’ingresso a ciascun visitatore è consegnata una mappa degli ambienti del Museo con alcune indicazioni inerante alla storia del Museo e alla vita di Antonio Canova.
All’interno della sale museali alcune opere sono dotate di qr code con la scheda relativa all’opera.
E’ possibile richiedere presso la biglietteria informative in braille e large printing.
Schede di sala scaricabili
Ascensori e accessibilità ai piani Il museo non è dotato di ascensore. Si può accedere liberamente alla Gyspotheca ottocentesca mentre due scalini introducono all’Ala Scarpa. Il piano terra della casa è visitabile mentre due rampe di scale collegano i piani interni alla scala. Persne su sedia a rotella o passegini possono entrare dal portone d’ingresso.
Sedute Non sono presenti sedute all’interno delle sale museali ma solo nel giardino all’esterno e sotto il porticato d’ingresso
Servizi igienici Il Museo è regolarmente dotato di servizi raggiungibili attraversando il giardino interno del Museo.
I servizi sono adeguati alle esigenze delle persone con disabilità motoria.
I servizi sono dotati di fasciatoio.

SERVIZI MUSEALI

Tour tattile

Con questo tour viene data l’opportunità alle persone con disabilità visiva di favorire la conoscenza dell’arte attraverso un approccio tattile diretto.

È possibile conoscere la tecnica della scultura canoviana attraverso il busto tattile della sculutra di Ebe e attraverso i quattro busti presenti all’interno dell’atelier didattico.

Per la singola persona non vedente si richiede una presenza partecipata da parte dell’accompgantore. Sarà possibile accedere liberamente al busto di Ebe, mentre per accedere all’Atelier sarà necessaria la prenotazione con almeno 48 ore di anticipo e un educatore aprirà la zona atelier che è normalmente chiusa al pubblico senza guida.

È possibile scaricare alcune informazioni in large print

È possibile scaricare alcune informazioni in braille.

È possibile richiedere presso il bookshop una lente d’ingrandimento o monocolo per facilitare la lettura di eventulai didasclie o altri materiali lungo il percorso.

Gli educatori specializzati del Museo accompagnano le persone non vedenti e ipovedenti in un viaggio alla scoperta della scultura canoviana.
Possiamo accogliere piccoli gruppi e accompagnarli attraverso il nostro percorso tattile. la prenotazione è obbligatoria. Il costo è di 80 euro.

Contattaci allo 0423 544323 o mandaci un messaggio WhatsApp a 3518270733 almeno 7 giorni prima della data in cui desideri effettuare l’attività.

Per annullare una prenotazione è sufficiente una disdetta telefonica o una email scritta a posta@museocanova.it
Qualora, per imprevisti, il museo non sia in grado di garantire la visita guidata, il visitatore verrà tempestivamente contattato per l’eventuale spostamento della data.

Servizio di accompgnamento attivo da aprile 2022.

Traduzione Lis È attivo il servizio di traduzione in lingua Lis.
Il costo è di 120 euro per gruppi di massimo 20 perone.
Ingresso anticipato gratuito È possibile per le persone autistiche richiedere di entrare in Museo mezz’ora prima dell’apertura del pubblico (ore 9:00). La prenotazione è obbligatoria e non prevede costi aggiuntivi al biglietto d’ingresso. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo posta@museocanova.it
Bambini e famiglie Ogni primo sabato del mese e ogni domenica si propongono alle ore 16:00 visite guidate dedicate alle famiglie.
Laboratori creativi da ottobre a giungo, ogni terzo sabato del mese alle ore 16:00.
Sinogli, coppie, piccoli gruppi di amici Visite guidate spontanee
Comitive Consigliamo di visitare la pagina dedicata
Scuole Consigliamo di visitare la pagina dedicata