Ritorna Edu Day, l’appuntamento che mira a mettere in diretto contatto Scuole, Istituzioni Culturali e Servizi per la Cultura del Veneto.
Il museo rappresenta il luogo dell’incontro con la cultura; uno scrigno che contiene il passato e il futuro, la tradizione e l’innovazione e che favorisce l’apprendimento multidisciplinare. L’iniziativa, alla sua sesta edizione, nasce dall’idea di una rete di oltre 30 istituzioni culturali e servizi per la cultura che operano in Veneto con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze del mondo della scuola.
L’edizione 2024 di Edu Day si terrà il prossimo 2 settembre dalle ore 14 alle 18 nel Chiostro M9 e al Centro Culturale Candiani. Sarà un pomeriggio dedicato all’incontro tra le istituzioni culturali, i servizi per la cultura del territorio e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado. In questa occasione i docenti potranno avere una panoramica esaustiva sui programmi educativi e didattici proposti da musei, centri espositivi, biblioteche, teatri, fondazioni e servizi per la cultura della regione. La partecipazione è gratuita e senza prenotazione.
Anche l’edizione di quest’anno si arricchisce di un ulteriore appuntamento dedicato alla formazione docenti con “Specchio riflesso” un workshop per gli insegnanti di ogni ordine e grado a cura di Ilaria del Gaudio, docente di ruolo in Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si occupa da anni di educazione museale, coordinamento progettuale e progettazione educativa per la mediazione del patrimonio artistico e culturale.
Specchio riflesso
Prospettive educative e orizzonti di senso a contatto con il patrimonio culturale.
Un incontro per sottolineare il valore educativo delle esperienze al Museo, inteso come spazio relazionale, dove poter agire insieme le proprie riflessioni in una prospettiva di rigenerazione culturale condivisa.
L’incontro con il patrimonio storico-artistico e con l’ambiente fisico del Museo, infatti, ci permette di designare i confini mobili di luoghi in cui far sostare lo sguardo per allenare la nostra capacità di relazionarci con noi stessi e con l’altro, poiché si tratta di linguaggi strani, stranieri, stranianti e stra ordinari. Questa diversità è un alleato educativo che ci pungola e ci sollecita a mettere in discussione stereotipi e certezze e per farci trovare nuovi strumenti di rappresentazione e narrazione della nostra identità, così come di interpretazione della realtà nel suo fluire.
La formazione si terrà al quarto piano del Centro Culturale Candiani dalle ore 15.00 alle ore 16.30, è prevista la prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, compilando il seguente forms:
https://forms.gle/vWRvtBBRhkdXdUMM7
__________________
Edu Day 2024 coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni culturali presenti sul territorio, testimoniando la volontà di fare rete per costruire una didattica sempre più d’eccellenza:
Artsystem, Collezione Peggy Guggenheim, Comune di Venezia – Settore Cultura e Servizio Attività Strategiche Progetto Con-tatto, CoopCulture, Direzione Regionale Musei Veneto – DRMV, Distretto Veneziano della ricerca e dell’innovazione – DVRI, Fablab Venezia – Education, FAI – Negozio Olivetti Villa dei Vescovi e Memoriale Brion, Fondazione dell’Albero d’Oro – Palazzo Vendramin Grimani, Fondazione di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia – MUVE, Fondazione
Scientifica Querini Stampalia Onlus, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Gallerie dell’Accademia, Le Stanze della Fotografia, Istituto Regionale Ville Venete, Musei Civici di Vicenza, Museo della Centuriazione Romana – Borgoricco, Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, Museo Diocesano Vicenza, Museo Ebraico di Venezia, Museo Gypsotheca Antonio Canova, M9 – Museo del ‘900, Ocean Space, Palazzetto Bru Zane, Palazzo Grassi – Pinault Collection, Palladio Museum, Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria – Regione Veneto, Staff Dentro L’Arte – Barchetta Blu, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, The Home of The Human Safety Net, Villa Valmarana ai Nani.
Con l’augurio di una buona prosecuzione di estate, rimaniamo a disposizione per informazioni e inviamo un cordiale saluto, in attesa di incontrarci a settembre.