Vai al contenuto
Il Museo sarà aperto il 25 aprile
Scopri il Museo con le visite guidate
Aperto domani 09:30-19:00
Loading Events

Conoscere il patrimonio attraverso il Tatto

Visite tattili integrate
-
Conoscere il patrimonio attraverso il Tatto | Visite tattili integrate

+ Add to Google Calendar

Sabato 29 aprile ore 16:00
Conoscere il patrimonio attraverso il Tatto
Visite tattili integrate

Intervengono:
Giuseppe Amoruso, Politecnico di Milano
Moira Mascotto, Direttore Museo Gyspotheca Antonio Canova di Possagno
Dopo l’introduzione del professor Amoruso e della dott.ssa Mascotto sarà possibile partecipare alla visita tattile dell’atelier e della testa di Apollino.

In occasione della mostra “Canova e il Potere. La collezione Giovanni Battista Sommariva” è stata realizzata la riproduzione tattile della testa dell’Apollino di Canova, marmo appartenente alle Collezioni Comunali di Bologna e concesso in prestito in occasione dell’esposizione temporanea.

Il progetto di riproduzione nasce dalla fruttuosa collaborazione tra l’Ente proprietario e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, svolto sotto la direzione ed il coordinamento scientifico del professor Giuseppe Amoruso e con la collaborazione tecnica del dottor Andrea Manti che ha eseguito l’elaborazione dei dati di scansione.

Scopri di più: https://www.youtube.com/watch?v=4m13-cphsKk

Grazie al progetto, il Museo di Possagno ha arricchito il già avviato percorso di allestimento interattivo ed esperienziale.
L’esplorazione tattile è un momento di conoscenza durante il quale il visitatore ha la possibilità di acquisire e comprendere l’opera e raggiungere il piacere estetico. L’accessibilità museale va intesa quindi come superamento delle barriere architettoniche e sensoriali.

Il progetto si pone come prolungamento del percorso Museo Senza Barriere avviato da Fondazione Canova onlus tra il 2019 e il 2020 quando, grazie a una proficua riflessione sul tema dell’accessibilità museale all’interno della nostra realtà, è stata avviata una raccolta fondi che ha permesso di abbracciare un ventaglio di attività che mirano alla sempre maggiore inclusività.

Tutti i partecipanti alla conferenza avranno l’opportunità di accedere al Museo con biglietto ridotto a 6 euro.

Informazioni

● Durata
60 minuti

● Orari
Inizio della presentazione alle ore 16:00

● Tutti coloro che desiderano partecipare alla visita guidata tattile al momento della prenotazione dovranno indicare a quale turno di visita intendono partecipare

● Turni di visita alle ore 16:30, 17:00, 17:30 (Le visite sono rivolte a gruppi familiari o piccoli gruppi di amici. Tutti i partecipanti vedenti e non vedenti saranno stimolati a conoscere le opere d’arte inserite nel percorso di visita attraverso il tatto)

● Tariffa
Gratuito

● prenotazione obbligatoria posta@museocanova.it

● Contatti
+39 0423 544 323 / posta@museocanova.it