Vai al contenuto
Caricamento Eventi

Il Padiglione sull’Acqua – proiezione e visita guidata

-

+ Aggiungi a Google Calendar

Un viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese.

Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, Il Padiglione sull’Acqua si sviluppa lungo il filo della domanda sul senso della bellezza. La possibilità di questa riflessione accomuna le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese. Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto.

Essi sono restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti. Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione. Una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano. Il Giappone, infatti, rappresentò per Scarpa un universo ispirazionale e fu anche il luogo dove morì, nel 1978, all’apice della sua carriera.

Le riprese, che coinvolgono anche il celebre allestimento di Possagno, fanno emergere nella sua totalità il linguaggio adottato dall’Architetto.

La proiezione è preceduta dagli interventi di:

– Moira Mascotto, direttore del Museo Gypsotheca Antonio Canova
– Stefano Croci e Silvia Siberini, registi del film
– Guido Pietropoli, architetto

A seguire sarà possibile visitare l’Ala Scarpa accompagnati da Guido Pietropoli e Moira Mascotto.

Informazioni

● Durata
77 minuti

● Sabato 6 aprile ore 15:00 e ore 18:00
Domenica 7 aprile ore 10:30

● Film in italiano e giapponese, con sottotitoli in italiano

● Visita al Museo dopo la proiezione facoltativa

 

● Accesso alla proiezione gratuito con prenotazione obbligatoria a posta@museocanova.it

● Per partecipare alla visita successiva alla proiezione accompagnati da Moira Mascotto e Guido Pietropoli è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al Museo.

Si consiglia di acquistare il biglietto d’ingresso in anticipo (a questo link) per agevolare l’inizio della visita.

In fase d’iscrizione è necessario specificare l’intenzione di partecipare anche a questa seconda parte dell’evento.