Collaborazioni

Collaborazioni

Magister Canova

Venezia, Scuola Grande della Misericordia.
Dal 16 giugno al 22 novembre 2018.

E' qui allestita Magister Canova, la prima grande mostra multimediale dedicata al massimo esponente e scultore del Neoclassicismo, realizzata con un comitato scientifico di alto profilo internazionale e la collaborazione della Fondazione Canova onlus - Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno.
Un intreccio di musica, parole e immagini con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Plessi, la voce dell’attore Adriano Giannini e le note dal violoncellista Giovanni Sollima.

Canova e la Danza

New York, Istituto Italiano di Cultura.
Dal 23 maggio al 28 giugno 2018.

La Mostra dal titolo ``Canova e la Danza`` presenta sedici tempere del grande artista italiano, una prima assoluta per il pubblico americano, che tornano ad essere esposte, per la prima volta, dopo il loro recente restauro. Le opere provengono dalla Gypsotheca e Museo Canova, di Possagno (Treviso), e l'esposizione è curata da Mario Guderzo, direttore del Museo.

Canova by Fabio Zonta

New York, Consolato Generale d'Italia.
Dal 23 maggio al 23 settembre 2018.

La mostra fotografica “Antonio Canova” di Fabio Zonta è parte di un progetto più ampio che nasce dalla collaborazione tra la Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno e il celebre museo The Frick Collection di New York.

Like Life: Sculpture, Color, and the Body

New York, The Met Breuer.
Dal 21 marzo al 22 luglio 2018.

È un’esposizione dai grandi numeri che accompagna il pubblico attraverso un inedito itinerario artistico all’ insegna della scultura come strumento per rappresentare il corpo umano.

Soggetto immortalato dagli artisti nel corso dei secoli, la figura umana ricorre nelle opere scultoree selezionate dalla mostra newyorkese, mettendo a confronto lavori realizzati nell’arco di oltre 700 anni. Come evocato dal titolo, uno dei temi cardine attorno a cui si è mossa la ricerca artistica è quello del realismo, croce e delizia degli scultori di ogni tempo. In esposizione troviamo anche dei bozzetti preparatori di Antonio Canova provenienti dal Museo Canova di Possagno.

Interactions: Des siècles de commerce, de combat et de création

Bruxelles, Casa della storia europea.
Dal aprile 2017 a maggio 2018.

Nessuno come Canova è stato un artista di levatura e di importanza europea. Il Museo Canova di Possagno non poteva certo mancare a uno degli appuntamenti più importanti voluti dal Parlamento Europeo: una mostra allestita all'interno della Casa della Storia Europea di Bruxelles, spazio dedicato alla cultura e alla vocazione artistica e culturale europea. E' qui che sarà esibito uno dei più bei bozzetti in terracotta raccolti nell'Ala Scarpa della Gipsoteca di Possagno di Amore e Psiche giacenti.