VISITA GUIDATA ONLINE | I bozzetti in terracotta. Un possibile restauro

VISITA GUIDATA ONLINE
I bozzetti in terracotta. Un possibile restauro
21.04.2021 alle ore 18:00
Partecipazione gratuita
Durata 30 minuti
Profili Facebook e Youtube del Museo Canova
Il corpus dei bozzetti in terracotta delle opere di Antonio Canova rappresenta una delle testimonianze più straordinarie dell’attività artistica e intellettuale dello Scultore. Le opere, in totale più di trenta, rappresentano infatti la prima materializzazione dell’idea di Canova, che sarebbe poi in alcuni casi stata tradotta in gesso prima e su marmo poi.
In alcuni casi, per esempio potendo vedere ancora l’impronta digitale lasciata dalle dita del Canova sull’argilla, possiamo percepire l’Artista vicino come con nessun’altra opera. Se la rilevanza di questa parte del patrimonio del Museo Gypsotheca Canova di Possagno è quindi indubbia, altrettanto indiscutibili sono la delicatezza e la fragilità che caratterizza questo tipo di materiale e che obbliga a una frequente manutenzione e restauro.
Per questi motivi, uno degli obiettivi prioritari del Museo è la salvaguardia di questo fragile ma inestimabile patrimonio artistico, che non a caso dai critici d’arte attivi nella metà del Novecento era considerata la parte di più rilevante valore artistico di tutto il lascito canoviano.
Questo obiettivo potrebbe ora essere raggiunto grazie alla vittoria del contest #Volotea4Veneto, con un semplice click infatti anche voi potrete supportarci in questo importante traguardo.
Ne parleremo mercoledì 21 aprile con il Direttore del Museo, la dott.ssa Moira Mascotto, che ci accompagnerà alla scoperta di queste delicate opere in una visita guidata online gratuita sui nostri profili Facebook e Youtube. Non mancate!
…E nel frattempo votate per noi su volotea4veneto.it

Apr 21 2021