Visita guidata con il Direttore | Venere con Fauno e i dipinti di Canova

Visita guidata con il Direttore | Venere con Fauno e i dipinti di Canova

Lo scorso dicembre è stata lanciata dal Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno la raccolta fondi tramite il portale dell’Art Bonus volta a restaurare il dipinto ad olio su tela della Venere con Fauno di Antonio Canova.

Ora la campagna si è conclusa con successo avendo raccolto i 5.500 euro necessari al restauro del dipinto. Un segnale positivo di attenzione e cura che dimostra quanto il sostegno e la partecipazione attiva dei singoli cittadini sia fondamentale per la salvaguardia del nostro patrimonio culturale.

Per celebrare questo successo il Museo organizzerà il prossimo 2 ottobre alle ore 17:00 un’esclusiva visita guidata con il Direttore del Museo, la dott.ssa Moira Mascotto. La visita guidata tematica Venere con Fauno e i dipinti di Canova porterà i visitatori ad avvicinarsi a questo aspetto meno noto dell’opera dello scultore di Possagno prestando una particolare attenzione alla delicata tematica del restauro.

In particolare ci soffermeremo sul viaggio a Roma compiuto dallo Scultore, sulle opere monocrome, sul celebre Mercato degli Amorini, sui soggetti di origine mitologica e sugli autoritratti. Ma non solo, avremo modo anche di scoprire la tecnica utilizzata da Canova visitando il laboratorio, conoscere le opere da lui stesso collezionate, e molto altro ancora.

È possibile acquistare il biglietto, ad un costo di 7 euro aggiuntivi al biglietto d’ingresso direttamente in Museo.
L’evento è gratuito per i possessori di member card del Museo.
Per info e prenotazioni: posta@museocanova.it

Date

Oct 02 2021

Time

5:00 pm - 6:00 pm
Category
QR Code

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *