Visita guidata con il Direttore – Naturalismo e Idealismo nella scultura di Canova

Nel caldo autunno milanese Canova è protagonista. Collegandoci alle mostre “Canova. I Volti ideali” e “Canova e Thorvaldsen”, il 23 e 24 novembre alle ore 15:00, proporremo in Museo una visita guidata con il Direttore Mario Guderzo sul tema del Naturalismo e Idealismo nella scultura di Canova.

Come convivono nell’opera dello scultore l’idealizzazione del volto e la rappresentazione reale della committenza? Lo scopriremo ripercorrendo i capolavori del Museo, alla ricerca dei canoni della bellezza ideale e della proporzione aurea tra i volti di Elena e della Vestale, mettendoli a confronto con i ritratti di Paolina o Letizia Ramolino Bonaparte. Un percorso affascinante che ci porta al centro dei significati del movimento neoclassico di cui lo scultore possagnese è portavoce indiscusso.

Il numero di partecipanti è limitato, la prenotazione è consigliata. Per info e prenotazioni: posta@museocanova.it

Il costo della visita guidata è di 5 euro in aggiunta al biglietto d’ingresso, che andranno devoluti in favore della campagna “Un museo senza barriere” per un museo più accessibile e inclusivo. Scopri di più: www.museocanova.it/retedeldono

giorni

ore