Visita guidata con il Direttore – Canova e Napoleone

La visita guidata ripercorrerà il rapporto tra Canova e Napoleone soffermandosi principalmente sulle opere che al meglio lo rappresentano: i ritratti storici, Napoleone come Marte pacificatore e Paolina Borghese solo per citarne alcuni.

Il costo della visita è di 5 euro in aggiunta al biglietto d’ingresso e il ricavato sarà devoluto a favore della campagna “Porte aperte, occhi aperti, mente aperte”, per un museo più accessibile e inclusivo. Scopri di più sulla campagna: https://bit.ly/2mfyCD4

Il numero massimo è di 25 partecipanti per turno.
Prenotazione obbligatoria: posta@museocanova.it.

Evento gratuito per i possessori della member-card annuale del Museo – Scopri tutti i vantaggi! https://www.museocanova.it/membership/

“Il sodalizio #Canova e #Napoleone fu essenzialmente un incontro di lavoro. Napoleone chiedeva un Monumento equestre per Place Vendôme, a Parigi, alla stregua di Marco Aurelio per il Campidoglio di Roma.

Un incontro complesso, quello di Fontainebleau, il 13 ottobre 1810.

Una discussione piacevole fatta di affermazioni e di negazioni, ma alla fine un dialogo onesto e corretto da parte di Canova.

La libertà, innanzitutto, fu il suo motto.

Ligio al suo dovere, non esitò a produrre per l’Imperatore una gigantesca scultura immortalandolo come un dio: Marte pacificatore.

La bellezza classica vestiva il protagonista della storia dell’Europa del momento.

Una eroicità non percepita da Napoleone che rifiutò d’emblée di essere esposto al pubblico con le sole insegne del potere, ma ostentando la bellezza del corpo idealizzato da Canova.
Oggi il capolavoro è a Londra, nella casa di Wellington, il generale dell’esercito inglese che lo sconfisse a Waterloo.
Canova si dimostra ancora classico e protagonista di uno stile immortale.

Napoleone fa bella mostra idealizzato e comunque potente.”

– Mario Guderzo –

The event is finished.