Sabato sera alla Gypsotheca

Sabato sera alla Gypsotheca

Una serata unica per visitare il Museo come non l’avete mai visto. Un momento magico per entrare in Gypsotheca accompagnati solamente dalla suggestiva luce delle lanterne.

Il Museo apre eccezionalmente dalle 19.30 alle 23.00, durante la serata saranno organizzate visite guidate alla Gypsotheca alla sola luce delle lanterne e alla casa natale di Antonio Canova. Il visitatore potrà, prima o dopo la visita, gustarsi l’aperitivo in giardino sotto il grande pino marittimo o accomodarsi in Casa Marcioro, annesso rustico del Museo.

Visite guidate alla ore 19.15, 20.00, 20.45, 21.30.

Costo del biglietto d’ingresso: 25€ a persona, non sono previste riduzioni.

L’evento verrà realizzato anche in caso di maltempo.

Prenotazione obbligatoria: eventi@museocanova.it

Partner della serata: Foss Marai

 

PERCHÉ PROPONIAMO AL PUBBLICO QUESTE SERATE? 

Fondazione Canova ogni mese organizza una suggestiva rievocazione storica, la visita guidata notturna all’ interno della Gypsotheca, durante la quale  è possibile ammirare la grande collezione di sculture illuminate dalle sole lanterne, proseguendo poi nella casa natale dello scultore alla scoperta dei capolavori pittorici del genio di Possagno. 

Una serata che vi riporterà indietro nel tempo, facendovi rivivere l’atmosfera che Canova respirava a fine Settecento nel suo studio romano, quando, dopo l’intensa giornata di lavoro, al lume di fiaccole e lanterne, l’instancabile artista modellava bozzetti e lucidava marmi. Un silenzio incantevole  egnava nel suo atelier svuotato di artisti e collezionisti, dove capolavori assoluti circondavano l’intenso lavoro del più grande artista neoclassico.

Canova infatti di notte restava spesso solo, tra i suoi capolavori  che continuamente inventava, disegnava, accarezzava, levigava. Per ore si aggirava tra le sue opere e ogni tanto accompagnava qualche amico in quella visita speciale e unica.

Fondazione Canova punta proprio a far rivivere ai propri visitatori  questa atmosfera. Non si tratta però solo di una visita, l’esperienza viene infatti accompagnata e preceduta da una cena in Museo per gustare i piatti  e prodotti tipici e stagionali delle terre di Canova.

 

 

 

 

  • 00

    days

  • 00

    hours

  • 00

    minutes

  • 00

    seconds

Date

Jun 01 2019

Time

7:00 pm - 11:30 pm

Location

Museo Canova
Possagno
QR Code