OPEN DAY DIDATTICA 2021

ore 10:30 Visita alla collezione
ore 11:30 Workshop DIPINTI SENZA PENNELLO
ore 12:30 Termine dei lavori
Tornano gli appuntamenti dedicati esclusivamente agli insegnanti in presenza in Museo.
Tre appuntamenti tra i quali scegliere per parlare di scuola, museo e didattica.
Ruolo centrale è rivestito da chi educa, la formazione culturale, l’impegno convinto e costante di chi propone esperienze: l’adulto deve recuperare in primo luogo la capacità di andare al di là del già fatto, di vincere la paura della trasformazione, di ritrovare il piacere di stupirsi. Per questo quest’anno proponiamo un Workshop per coinvolgere gli insegnanti alla scoperta del fare artistico. Il Museo diventa un luogo di scoperta attiva, uno spazio di infinite relazioni che si pone criticamente nei confronti di un’educazione passiva certi che “Se ascolto, dimentico. Se vedo, ricordo. Se faccio, capisco.”
Il gruppo che si formerà ad ogni appuntamento potrà confrontarsi liberamente attorno al tavolo di lavoro raccontando le proprie esperienze per mettersi in dialogo con i colleghi e il personale interno del Museo.
A cura di Irene Longo, Referente per le attività educative.
Info:
Posti limitati