Mercoledì in mostra

Mercoledì in mostra

In occasione della mostra temporanea Paolina. Storia di un Capolavoro, il Museo Gypsotheca Antonio Canova organizza quattro incontri con gli specialisti che hanno approfondito lo studio della scultura al centro dell’esposizione, indagando gli aspetti biografici, il percorso creativo dell’artista, la storia della critica e le vicende conservative antiche e moderne.

Gli approfondimenti moderati dalla dott.ssa Irene Longo si terranno in forma di diretta gratuita sulla pagina Facebook del Museo.

 

Appuntamenti:

 

PAOLINA: IL MODELLO IN GESSO

24 marzo 2020, ore 18:00

L’appuntamento del 24 marzo avrà come ospite la Dott.ssa Moira Mascotto, Direttrice del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno, nonché curatrice del nuovo percorso espositivo. Insieme alla Dott.ssa Moira Mascotto indagheremo le vicende espositive del modello originale in gesso dal quale Antonio Canova trasse il celebre marmo ora esposto presso Galleria Borghese a Roma. Quando e perché il modello arrivò a Possagno? Quali furono le vicende espositive nella galleria ottocentesca? Queste e altre domande alle quali risponderemo insieme ci permetteranno di ricostruire questa storia, dal suo arrivo a Possagno fino a scoprire le motivazioni che hanno portato a questo nuovo allestimento.

 

DAL GESSO AL MARMO

31 marzo 2020, ore 18:00

L’appuntamento del 31 marzo avrà come ospite il Prof. Francesco Leone, studioso canoviano e coodinatore del Comitato Scientifico di Fondazione Canova onlus è autore di uno dei saggi del catalogo della mostra. Insieme al Prof. Francesco Leone indagheremo le vicende relative alla commissione e alla creazione del celebre ritratto in marmo che vide Paolina Borghese rappresentata non semplicemente come una donna ma, come la Dea più bella dell’Olimpo. Chi commissionò l’opera? Qual era la sua destinazione d’origine? Perché fu tanto ammirata dai contemporanei? Queste e altre domande troveranno risposta durante l’incontro.

 

NATA NEL GIORNO DI VENERE

7 aprile 2020, ore 18:00

L’appuntamento del 7 aprile avrà come ospite il prof. Giancarlo Cunial che ci porterà alla scoperta della vita di Paolina. La famiglia d’origine e il rapporto con Napoleone, senza tralasciarne la vita amorosa, le gioie e i patimenti. Ripercorreremo insieme al Prof. Giancarlo Cunial le tappe salienti della vita della celebre sorella di Napoleone, una vita intensa tra due secoli.

 

I GESSI CANOVIANI TRA CONSERVAZIONE E STORIA DEL RESTAURO: INDICAZIONI DI METODO

14 aprile 2020, ore 17:00

L’appuntamento del 14 aprile sarà dedicato a illustrare le tematiche della conservazione e del restauro, mediante una narrazione che affronta il tema della tutela e della fruizione dei gessi canoviani nelle diverse accezioni del restauro filologico e integrativo.

Alla conversazione parteciperanno il restauratore Giordano Passarella e la Dott.ssa Debora Tosato,  della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso.

Insieme ai due relatori si scopriranno le problematiche, le peculiarità conservative e le metodologie fino a oggi impiegate nel restauro della celebre Venere vincitrice e di altri capolavori canoviani danneggiati durante la prima guerra mondiale.

 

 

 

 

 

Data

Mar 24 2021

Ora

6:00 pm - 7:00 pm
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *