ISADORA DUNCAN E ANTONIO CANOVA

1 giugno 2022 ore 19:30
Spettacolo di danza

A cura dell’Istituto Internazionale Isadora Duncan di New York.

Nell’ambito degli Anniversari Canoviani, il Museo Canova e Sophie Eustache, IDII Ambasciatrice a Venezia presentano:

“Isadora Duncan e Antonio Canova. L’Anima della Bellezza”, spettacolo di danza di Jeanne Bresciani e degli artisti dell’Istituto Internazionale Isadora Duncan di New York, con coreografie originali o rielaborate di Isadora Duncan.

L’Istituto Isadora Duncan fu fondato nel 1977 da Maria Theresa Duncan, ultima figlia adottiva di Isadora, per preservare e trasmettere l’innovativa arte della danza creata dalla madre, pioniera e ispiratrice della danza moderna. E prosegue in questa missione sempre vitale grazie al direttore artistico Jeanne Bresciani, che fu allieva ed erede culturale di Maria Teresa.
Bresciani coniuga le coreografie originali con i suoi nuovi allestimenti presentati in importanti teatri come il Lincoln Center, in musei come il British museum ed in università come Harvard.
Da dieci anni le produzioni in Italia vengono promosse da Sophie Eustache con location prestigiose come il museo Villa Pisani di Stra, il teatro di Vicenza, ed a Venezia i palazzi Labia, Pisani Moretta, Contarini Polignac, il Circolo dell’Unione e il Gritti.
La coreografia in scena il 1 giugno nella splendida cornice del giardino di Casa Canova rievocherà l’atmosfera del mondo antico nella reviviscenza di Antonio Canova – “il nuovo Fidia” – ricordando la primitiva, dirompente originalità creativa della Duncan. Infatti, come questo Prometeo del Neoclassicismo anche Isadora Duncan con la sua arte presentifica una vera e propria epifania dell’antichità; in questo spettacolo la danza eterna di Isadora dialogherà con le sculture canoviane portatrice di eterna bellezza.

Programma della serata:

19:30 apertura Museo e possibilità di visita libera