Inaugurazione mostra Paolina. Storia di un capolavoro

Inaugurazione della mostra
19 marzo, ore 13:00
evento gratuito
Nonostante il Museo sia chiuso come da disposizioni ministeriali, venerdì 19 marzo alle ore 13:00 sarà inaugurata la mostra temporanea Paolina.Storia di un capolavoro.
Non è affatto una scelta scontata decidere di inaugurare una mostra durante questo periodo di chiusura ma anzi, un chiaro segnale di speranza nel futuro.
Durante la diretta scopriremo le scelte che hanno portato alla nascita di questo progetto. A seguito del danneggiamento accorso al modello in gesso Paolina Bonaparte come Venere vincitrice lo scorso 31 luglio, il Museo Gypsotheca Antonio Canova vuole omaggiare l’opera dedicandole una mostra che intende valorizzare il percorso compiuto da Canova per giungere alla realizzazione dell’opera finale, nelle scelte stilistiche e compositive, focalizzando l’interesse sui lavori grafici, pittorici e plastici che hanno preceduto l’opera stessa; ripercorrere le vicende storiche del modello in gesso che appartiene al nostro patrimonio susseguitesi nel corso del tempo, dalla sua genesi ai giorni nostri; aprire un confronto sul tema del restauro del gesso.
Interverranno la Dott.ssa Moira Mascotto, Direttrice del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno nonché curatrice della mostra; Valerio Favero, Sindaco di Possagno e Vicepresidente di Fondazione Canova onlus, Alessia Vardanega, Sponsor della mostra.
Vi aspettiamo numerosi online!

Mar 19 2021