CENSURAMI. Conferenza online con Giacinto Di Pietrantonio.

CENSURAMI. Storie di censura. Dall’inquisizione ai social network.

Con la partecipazione del Prof. Giancinto Di Pietrantonio.

La storia della censura e quella dell’arte vanno di pari passo. Esistono, infatti, varie forme di censura prodotte in ogni epoca: religiosa, politica, filosofica e sportiva. Nel ciclo di quattro conferenze, storici dell’arte, curatori, editori si confronteranno con il tema della censura per indagare come la censura risulti tema attuale nel 2020.

Ma perché proprio il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno intende approfondire questo tema? Purtroppo le opere di Canova sono sotto costante attacco dall’algoritmo che, sui social network, censura il nudo. A novembre 2019 Fondazione Canova onlus presenta ad Artissima il Manifesto contro la Censura delle opere d’arte sui Social network, uno spunto di riflessione più che una provocazione che innegabilmente fa luce su un ossimoro della società contemporanea. Nel momento in cui tutto è fruibile e visibile, le opere d’arte, quelle di Canova, ma non solo, vengono oscurate perché potrebbero ledere la sensibilità degli utenti.
Con l’intervento di alcune personalità di rilievo che di censura si sono occupate e con l’esempio di alcuni casi studio, si propone un ciclo di conferenze per capire questo fenomeno di censura contemporanea.
A fronte dell’emergenza sanitaria che siamo stati tutti chiamati ad affrontare, le conferenze si terranno online.
Verranno proposti due appuntamenti online gratuiti al pubblico diffusi su tutti i canali social del Museo.
Vi aspettiamo quindi online, sulla nostra pagina Facebook, il 19 e il 26 novembre alle ore 18:00. Ospite di questi primi due incontri sarà Giacinto Di Pietrantonio che ci condurrà alla scoperta di questo affascinante e intricato argomento.
Il Prof. Di Pietrantonio è docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Storia e Teoria della Rappresentazione all’Accademia di Belle Arti di Brera, numerose sono le sue pubblicazioni e le sue collaborazioni.

giorni

ore