Home Prestiti e collaborazioni
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Prestiti e collaborazioni

"Napoleone e Canova" dal 19 novembre 2016 al 5 febbraio 2017

E-mail Stampa

.Ad Alessandria, presso il Marengo Museum, si è tenuta tra novembre e febbraio una mostra che ha celebrato l’incontro tra due grandi uomini del tempo, Napoleone e Canova. Un'iniziativa dedicata al tema dei ritratti che il grande scultore Antonio Canova realizzò sia a Napoleone che ai componenti della sua famiglia. Le opere esposte hanno configurato una sorta di “Pantheon” Napoleonico e permesso al tempo stesso di illustrare la grande arte di Antonio Canova attribuendo alla mostra la valenza di un omaggio all’arte scultorea italiana e internazionale. Tra le opere prestate dalla Gypsotheca e Museo Antonio Canova, i gessi di Napoleone, Maria Luigia d'Asburgo in veste di Concordia, Paolina Borghese Bonaparte, Carolina Murat Bonaparte, Letizia Ramolino Bonaparte, Alexandrine Bonaparte e Cardinale Joseph Fesch.

 

"Canova und der Tanz" dal 21 ottobre 2016 al 22 gennaio 2017

E-mail Stampa

.Presso il Bode Museum di Berlino si è tenuta la mostra "Canova e la Danza", una mostra dedicata ad uno dei temi più cari ad Antonio Canova: la danza. La Gypsotheca e Museo Antonio Canova ha partecipato a questa suggestiva mostra con le seguenti opere: l'autoritratto di Antonio Canova, le tempere dedicate alla danza e all'amore, il gesso della Danzatrice con il dito al mento e il busto della Danzatrice con i cembali.

 

"Amanti. Passioni umane e divine" dal 21 maggio all'8 ottobre 2017

E-mail Stampa

. Ad Illegio, presso alla mostra "Amanti. Passioni umane e divine" Antonio Canova sarà presente con due opere della Gypsotheca e Museo Antonio Canova: un gesso dell'Endimione dormiente e un dipinto di Cefalo e Procri. Si tratta di un'esposizione con numerose opere provenienti dalle più grandi collezioni e musei dell'Italia e dell'Europa, sul tema degli Amori nella Mitologia classica e moderna e che sarà aperta al pubblico dal 21 maggio all'8 ottobre 2017.

Leggi tutto...
 

"Interactions: Des siècles de commerce, de combat et de création" da maggio 2017 a maggio 2018

E-mail Stampa

Nessuno come Canova è stato un artista di levatura e di importanza europea. Il Museo Canova di Possagno non poteva certo mancare a uno degli appuntamenti più importanti voluti dal Parlamento Europeo: una mostra allestita all'interno della Casa della Storia Europea di Bruxelles, spazio dedicato alla cultura e alla vocazione artistica e culturale europea. E' qui che, fino alla fine di maggio 2018, sarà esibito uno dei più bei bozzetti in terracotta raccolti nell'Ala Scarpa della Gipsoteca di Possagno di Amore e Psiche giacenti.


 

"Attorno a Tiziano" dal 14 aprile al 2 luglio 2017

E-mail Stampa

.Presso il Centro culturale Candiani di Mestre si è svolta la mostra "Attorno a Tiziano" dedicata al capolavoro di Tiziano Vecellio "L'Annunciazione" (1522). Accanto a molte opere moderne e contemporanee, la Gypsotheca e Museo Antonio Canova Possagno è presente con un prestito di grande importanza per il confronto che la critica ha sempre sostenuto tra l'artista di Pieve di Cadore e quello di Possagno: L'Annunciazione, uno dei modelli in gesso che vennero tradotti in marmo dagli allievi di Canova ed esposti nel frontone del Tempio di Possagno.

 

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 2