Home News Il Museo Canova nell'Intesa Programmatica d'Area
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Museo Canova

Museo - Gipsoteca

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Museo Gipsoteca Canova

Il Museo Canova nell'Intesa Programmatica d'Area

E-mail Print
There are no translations available.

La Fondazione Canova, l'ente che gestisce e amministra, per conto del Comune di Possagno il Museo canoviano, è partner dell'IPA (Intesa Programmatica d'Area) che, fino a pochi anni fa, si chiamava "Diapason" e che ora ha assunto la denominazione più pertinente di "Terre di Asolo e Monte Grappa".

Partecipa nell'IPA, infatti, sia al Comitato di Coordinamento (che è il tavolo tecnico in cui si analizzano e definiscono le proposte e i progetti che sono oggetto di confronto tra tutti gli attori aderenti) sia al Tavolo di Concertazione dell'IPA, dove siedono tutti i membri sostenitori e aderenti.

Nata nel 2008, l’Intesa Programmatica d’Area raccoglie la precedente esperienza del Patto Territoriale che ha lavorato bene per una sinergia tra le progettazioni locali.

L'IPA è uno strumento di concertazione e programmazione decentrata, attraverso il quale i partner (cioè, i Comuni e le parti economiche e imprenditoriali, tra cui la Fondazione Canova), possono partecipare alla pianificazione regionale e disegnano insieme un percorso di sviluppo.

Per un territorio come il nostro, in cui tradizionalmente ogni realtà sociale ed economica faceva il proprio percorso individuale di sviluppo imprenditoriale, l'IPA ha rappresentato un cambiamento profondo di mentalità, creando le condizioni per agire in rete, progettare un territorio anziché migliorare la propria attività, far crescere una cultura della pianificazione condivisa.

La scelta di aderire all'IPA, per Fondazione Canova vuol dire superare i confini geografici comunali e aprirsi ad un orizzonte di area omogenea, ma vuol dire anche attivare azioni di collaborazione e di coordinamento, sfruttare il know-how di sistema, fruire di economie di scala... E ancora: stimolare e sostenere la realizzazione di progetti condivisi, mettere in rete competenze e risorse, essere luogo di sintesi tra interessi diversi, svolgere un ruolo di rappresentanza del territorio ecc.

Da parte di Fondazione Canova c'è tutta la volontà e l'esperienza per contribuire al buon cammino dell'Intesa tra i soggetti delle terre di Asolo e del Monte Grappa, che poi sono le terre di Canova!

Alveare del Grappa Magico Veneto