EDUCAZIONE PERMANENTE

EDUCAZIONE PERMANENTE

Educazione permanente

Fondazione Canova promuove e sostiene programmi di educazione permanente rivolti al pubblico: visite guidate, laboratori didattici, giornate dedicate alle famiglie, serate a tema, conferenze, convegni, accoglienza per progetti di Alternanza Scuola-Lavoro e tirocini formativi. Ogni proposta viene costruita e realizzate per poter permettere un’esperienza del Museo adatta ad ogni persona e sensibilità, affinché l’avvicinamento e la conoscenza della storia e dell’opera canoviana sia un momento sorprendente e suggestivo.
Fondazione Canova si avvale della collaborazione di personale interno qualificato e preparato, proponendo un aggiornamento continuo delle competenze e delle conoscenze richieste nell’ambito museale. Il Centro Studi Canoviani unitamente al Comitato scientifico della Fondazione sostengono e supportano la direzione del Museo nella progettazione delle proposte culturali e delle iniziative espositive, nonché nella frequente relazione con i più importanti Museo nazionali e internazionali, in particolare con le strutture che ospitano marmi e opere diverse di Canova.
La collaborazione con altri Musei, Istituti di ricerca, Università e organizzazioni culturali diverse consente la ricerca e lo studio continuo dell’opera canoviana e dell’arte neoclassica.
Le attività di conservazione, studio e digitalizzazione dell’Archivio Storico canoviano permettono di valorizzare al meglio l’enorme patrimonio di documenti e manoscritti diversi conservati negli ambienti della Casa natale di Antonio Canova.
Il progetto Canova Experience è lo strumento più recente di cui il Museo si è dotato per poter rinnovare e facilitare lo sviluppo e il lavoro di ricerca, migliorando possibilità di scambio, di studio e di relazione con altri studiosi e ricercatori.